OSPITI

GIORGIO VANNI
E I FIGLI DI GOKU

Special Guest: Ammiraglio Max

Sabato 25 maggio arriva Giorgio Vanni con la sua band: I Figli di Goku (Marcello, Nick e Paolo), special guest Ammiraglio Max.
Tutti i più grandi successi live del re delle sigle animate come Pokémon, Dragon Ball, Detective Conan, Arale, My Hero Academia e tantissimi altri, in un live davvero imperdibile.

Quando: sabato 25 maggio

CRISTINA D'AVENA

Ospite d’onore a Casale Comics & Games Cristina D’Avena, la regina delle sigle animate che ha incantato generazioni e generazioni di bambini con le sue indimenticabili canzoni!
Unisciti a noi e assisti all’esclusivo show in cui Cristina ci delizierà dal vivo con le sigle dei cartoni più amati di sempre!
Da Doraemon, Kiss Me Licia, Rossana, Holly e Benji, Pollon e moltissimi altri indimenticabili successi. Pronti a emozionarvi sulle note delle colonne sonore della nostra infanzia? 

Quando: domenica 26 maggio

FRANCESCO PANNOFINO

Attore, doppiatore e direttore del doppiaggio.
Oltre ad aver interpretato l’amatissimo Renè Ferretti in Boris è la voce dei personaggi più iconici della televisione e del grande cinema.
Da Hagrid in Harry Potter a Denzel Washington, George Clooney, Jean-Claude Van Damme e Wesley Snipes… insomma impossibile citarli tutti.
Francesco Pannofino ti aspetta sul palco centrale domenica 26 maggio per un’imperdibile intervista, incontralo poi in area meet & greet.

Quando: domenica 26 maggio

GIOVANNI MUCIACCIA

Sabato 25 maggio anche il grandissimo Giovanni Muciaccia arriva a Casale Comics And Games! La grande star della tv per ragazzi ci regalerà un imperdibile laboratorio sul palco, al quale potrete partecipare tutti.
Siete pronti a realizzare il vostro personale attacco d’arte insieme a Giovanni?

Quando: sabato 25 maggio

DAVID LLOYD

Fumettista tra i più famosi a livello internazionale, David è conosciuto soprattutto per aver illustrato il capolavoro V for Vendetta, per il quale nel 1990 è stato premiato al Festival d’Angoulême per il miglior fumetto straniero, e dal quale nel 2006 è stato realizzato il film di James McTeigue con Hugo Weaving e Natalie Portman.
Oltre ad aver contribuito alla caratterizzazione del protagonista con l’iconica maschera di Guy Fawkes, creando un vero e proprio fenomeno culturale, Lloyd ha collaborato anche con Marvel Comics creando il personaggio di Night Raven. Tante le collaborazioni su cui ha messo la propria firma, a partire da Storie di Guerra, scritto da Garth Ennis per la DC Comics, e Global Frequency di Warren Ellis, edito da Wildstorm. In Italia le sue opere sono edite da Magic Press e da Edizioni NPE.
David Lloyd sarà a Casale Comics & Games sia sabato 25 che domenica 26, a disposizione per firmacopie, autografi, sketch e foto presso un’area dedicata, insieme ad Aces Weekly, il suo comic art magazine.
Domenica 26, poi, sarà sul palco con Mario Petillo per un’ora di domande e risposte sulla sua carriera.
Sarà inoltre possibile accedere alla speciale mostra allestita nel Castello e interamente dedicata alla sua arte per visionare tavole dell’intera carriera di David Lloyd.

Quando: sabato 25 e domenica 26 maggio

YOSHIKO WATANABE

Laureata in scenografia teatrale alla Musashino Art University, lavora presso la Mushi Production, fondata da Osamu Tezuka, dal 1963 al 1972. Affianca il maestro come assistente e partecipa alla realizzazione delle prime serie Anime tra cui Astro Boy, Kimba – Il leone bianco, The Monkey, La principessa Zaffiro, Rocky Joe e Bem.
È un decennio prolifico che la vede esordire anche come illustratrice per una collana di libri di Fiabe molto in voga all’epoca. Le tavole sono state esposte alla mostra personale di Romics 2023. Successivamente tornerà ad affiancare il Maestro Tezuka per lo sviluppo di film quali Cleopatra, Le mille e una notte, e Phoenix – l’uccello di fuoco.
Trasferitasi in Italia nel 1973, lavora come Animatrice e Storyboard Artist per diversi studi romani, ed esordisce come fumettista per Tiramolla e Topolino.
Per Più, rivista dell’editrice Domus, illustra Brand e Anime di tendenza tra cui i Masters of the Universe, Poochie, Pistillo, Bia, Kyashan, Hurricane Polimar, Doraemon, Madmoiselle Anne, Galaxy Express 999, Starzinger, e Fumetti storici sugli Indiani d’America, Artisti Rinascimentali e complotti nell’antica Roma.
Tra i film d’animazione a cui ha partecipato spiccano La gabbianella e il gatto, La Freccia Azzurra, Johan Padan, Opopomoz, Aida degli alberi. Tra le serie televisive, L’ultimo dei Mohicani, Il corsaro nero, Winx.
Nel 2008 l’incontro con lo sceneggiatore in erba Giovanni Masi: dopo anni nell’editoria da edicola realizza il primo graphic Novel: La Storia di Sayo (Edizioni Kappa); successivamente Sute – il Figlio degli Spiriti e Donran (GP Publishing). Noraneko (Cosmo Edizioni) è il libro che la vede come Autrice unica.
Incontra la Sensei in Artist Alley, segui i suoi interventi sul palco per scoprire la straordinaria carriera di questa incredibile mangaka e ritira la stampa autografata a tiratura limitata.
Al Castello dei Paleologi sarà allestita una mostra con i suoi lavori più belli! Vietato mancare!

Quando: sabato 25 e domenica 26 maggio

GIANLUCA IACONO

Gianluca è un attore, doppiatore e speaker con più di trent’anni d’esperienza.
Oltre ad aver prestato la propria voce a Vegeta nell’anime Dragon Ball è conosciutissimo per altri importanti ruoli nel mondo della tv e dell’animazione: da Gordon Ramsay in “Hell’s Kitchen” e “Masterchef “ a Jason Segel, Marshall Eriksen della celebre sitcom “How I Met Your Mother” ai personaggi anime Roy Mustang (Full Metal Alchemist), e Shota Aizawa (My Hero Academia).
Non perderti il suo mitico intervento sul palco assieme a un’altra amatissima doppiatrice (di cui ti sveleremo il nome presto) e poi incontra Gianluca in area meet & greet per foto e autografi.

Quando: domenica 26 maggio

ROSSA CAPUTO

Tra i tanti personaggi, la voce di Charlie Morningstar in Hazbin Hotel, Bean di Disincanto e tantissimi altri! Doppiatrice, direttrice del doppiaggio e dialoghista italiana. È la figlia maggiore della doppiatrice Fiamma Izzo. Ha partecipato al suo primo doppiaggio nel 2003, per il film d’animazione Koda, fratello orso, nel cui cast erano presenti la madre e il nonno materno Renato Izzo.
Negli anni, ha doppiato numerosi ruoli da protagonista in film e serie televisive, sia recitati che d’animazione.
È socia della Pumais Due. È comparsa in serie TV e film, tra i quali Vite strozzate e A.A.A.Achille.
Tra le attrici doppiate, Juno Temple, Dakota Johnson in “Cinquanta sfumature di grigio”, Florence Pugh in Oppenheimer, Saoirse Ronan, Mackenzie Davis, Olivia Cooke, Laura Harrier e molte altre.
Incontrala a Casale Comics per un evento speciale a tema Hazbin Hotel.
Sarà in compagnia di Riccardo Suarez, la voce di Angel Dust.

Quando: sabato 25 maggio

RICCARDO SUAREZ

Tra i tanti personaggi, la voce di Angel Dust in Hazbin Hotel, Henry Hart di Henry Danger e tantissimi altri!
Riccardo Suarez lavora nel doppiaggio sin da bambino. È noto per aver doppiato Henry Hart dalla serie Henry Danger, mentre nell’ambito dell’animazione è noto tra gli altri, per i personaggi di Steven Universe dall’omonima serie, Sprig Plantar in Anfibia, Yumyulack in Solar Opposites, e Angel Dust in Hazbin Hotel.
Incontralo a Casale Comics per un evento speciale a tema Hazbin Hotel.
Sarà in compagnia di Rossa Caputo, la voce di Charlie Morningstar.

Quando: sabato 25 maggio

FEDERICA VALENTI

L’incredibile voce di TonyTony Chopper in One Piece!
Federica si diploma nel 1990 presso il Centro I.A.S. di Torino sotto la direzione artistica di Arnoldo Foà. Nel 1991 frequenta un corso professionale di doppiaggio presso la Videodelta di Torino. Dal 1992 lavora con le più importanti case di doppiaggio Milanesi.
Collabora dal 2001 all’organizzazione, all’attività formativa ed artistica dell’Associazione Il Piccolo Teatro d’Arte partecipando a diverso titolo alla realizzazione delle manifestazioni e degli spettacoli della compagnia. Ha doppiato i personaggi delle serie anime più amate, fra i quali TonyTony Chopper in One Piece, Dexter ne Il Laboratorio di Dexter, Pan in DragonBall GT, Shizuka in Doraemon, Casper in Scuola di paura.
Incontrala domenica 26 per lo spettacolo Anime d’Anime a Teatro che la vedrà protagonista assieme a Federica Valenti e poi sul palco per un’intervista e in area meet & greet.

Quando: domenica 26 maggio

PATRIZIA SCIANCA

L’amatissima voce di Goku bambino in Dragon Ball.
Attrice e doppiatrice, Patrizia inizia la sua carriera a partire dal teatro, studia recitazione presso il teatro Stabile di Torino. Ha partecipato anche a sceneggiati in tv (come Casa Vianello) e numerose pubblicità.
Laureata in giurisprudenza è particolarmente duttile, avendo doppiato nella sua carriera anche personaggi di età infantile sia femminili sia maschili, compresi Son Goku, Son Gohan e Son Goten da bambini nel corso delle serie e dei film di Dragon Ball, Nico Robin in One Piece e Arale in What a mess Slump e Arale.
È sua inoltre la voce di Suneo in Doraemon e di Sailor Neptune in Sailor Moon!
Incontrala domenica 26 per lo spettacolo Anime d’Anime a Teatro che la vedrà protagonista assieme a Federica Valenti e poi sul palco per un’intervista e in area meet & greet.

Quando: domenica 26 maggio 

ERIKOTTERO

Nata nel Sol Levante e trasferitasi in Italia, Eriko Kawasaki (Erikottero) è una content creator, cantante e insegnante di giapponese.
Erikottero sarà con noi nella bellissima area Giappone al Castello!
Eriko condivide con entusiasmo le differenze culturali tra l’Italia e il Giappone, raccontando di cibo, tradizioni, usanze e tanto altro sui suoi canali YouTube, Instagram, TikTok.

Quando: domenica 26 maggio 

GREMLINS

Attenzione gente, i Gremlins sbarcano a Casale Comics!
Fatevi avanti e alzate il volume perché sabato 25 maggio sul nostro main stage avremo un’esplosione di energia grazie ai fantastici Gremlins, direttamente da Torino!
I Gremlins Soundtracks sanno come far ballare la tua anima!
Il loro repertorio è tutto dedicato ai film e ai telefilm anni ‘80 che amiamo alla follia. “Rocky”, “Ritorno al Futuro”, “Ghostbusters”, “La Storia Infinita”, “Top Gun ” e tanti altri!
E sappiamo che quel pizzico di rock li rende ancora più frizzanti!
Preparatevi a ballare, saltare e a urlare le vostre canzoni preferite degli anni ‘80 insieme ai Gremlins a Casale Comics!
Non vediamo l’ora di farvi divertire come mai prima d’ora!

Quando: sabato 25 maggio

In aggiornamento